Tipicità locali e professionalità al femminile, incontro a Frabosa Soprana (CN)
Al via un nuovo ciclo di appuntamenti organizzati nell’ambito del progetto CIC – Costruire il cambiamento, nato per generare l’attivazione civica e politica delle donne delle aree montane cuneesi.
Venerdì 1 dicembre alle 18:30 nella Sala conferenze del Municipio di Frabosa Soprana (CN) si terrà l’incontro “Tipicità locali e territorio, professionalità al femminile come valore aggiunto” con gli interventi di Michela Del Torchio, nutrizionista; Paola Gula, giornalista enogastronomica; Elisa Cavallo e Martina Oddenino, AIC Piemonte ETS (Associazione Italiana Celiachia) e Loredana Sasia, segretaria generale FLAI (Federazione Lavoratori Agro Industria) CGIL.
L’incontro sarà un’occasione per meglio conoscere le tipicità enogastronomiche del territorio frabosano attraverso un approfondimento sulle peculiarità nutrizionali dei prodotti, sulla loro storia e diffusione. Le professioniste di AIC Piemonte offriranno una panoramica sulle opportunità che il senza glutine può offrire al comparto della ristorazione e del turismo; in ultimo sarà dedicato un focus alla condizione delle lavoratrici del comparto agro-alimentare cuneese.
Il nuovo ciclo di incontri di CIC – Costruire il cambiamento sono realizzati grazie alla preziosa collaborazione dei comuni di Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Briga Alta e Pietraporzio, le cui amministratrici sono state presenti come uditrici alla presentazione del progetto a dicembre 2022. In quell’occasione sono state molte le amministratrici che hanno manifestato attenzione verso le attività del Coordinamento, ed è intenzione di quest’ultimo programmare in futuro con loro nuove attività.
I successivi appuntamenti sono in programma giovedì 4 gennaio a Pietraporzio su “Imprese femminili: sfide, opportunità e innovazione in montagna” e sabato 16 marzo a Briga Alta “Accessibilità e inclusione: ripensare l’accoglienza in un’ottica di genere”;
Tutti gli eventi sono gratuiti e verranno trasmessi online sulla pagina Facebook del Coordinamento: @DonnediMontagnaBolivia
CIC – Costruire il cambiamento è un progetto finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo; realizzato in collaborazione con (in ordine alfabetico) Alleanza nelle Alpi; Fondazione Nuto Revelli; UNCEM Piemonte; YWCA-UCDG onlus.