Il Coordinamento Donne di Montagna quest’anno aderisce all’iniziativa “8 marzo è tutto l’anno”, promossa dall’Assessorato Parità e Antidiscriminazioni della Città di Cuneo, e propone mercoledì 6 marzo alle ore 20:30 la proiezione del film “Nel cerchio degli uomini” della regista Paola Sangiovanni.
Nel cerchio degli uomini racconta le storie personali e quelle collettive che nascono dalle attività messe in campo dall’omonima associazione fondata a Torino nel 1999, a cominciare dalla scelta fondante: il cerchio di autocoscienza maschile per il superamento della cultura patriarcale dall’interno, attraverso una ricerca faticosa e originale di consapevolezza.
Con discrezione e curiosità Paola Sangiovanni testimonia il lavoro dei membri dell’organizzazione anche in attività che riguardano i laboratori nelle scuole con ragazzi e ragazze sugli stereotipi di genere, il centro di ascolto per uomini che agiscono violenza e i laboratori di Teatro dell’Oppresso sulla maschilità.
Paola Sangiovanni – ospite dell’evento – ha firmato la regia di numerosi documentari ed è tra i fondatori della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma. Nel suo percorso di ricerca artistica sono ricorrenti il tema dellamemoria e della costruzione dei modelli di genere. Fra i suoi film Staffette (2006), Ragazze la vita trema (2009) e La linea sottile (2016), in co-regia con Nina Mimica.
L’appuntamento è a Cuneo mercoledì 6 marzo alle 20.30 presso la Sala polivalente CDT (largo Giovanni Barale 1). Al termine del film la regista e i protagonisti del documentario dialogheranno con il pubblico.
La proiezione, organizzata in collaborazione con Associazione Piemonte Movie e Fondazione Nuto Revelli, si inserisce nel calendario 2023-2024 del progetto CIC – Costruire il cambiamento.
L’ingresso è gratuito.
Per il programma completo di “8 marzo è tutto l’anno” CLICCA QUI